Villagio di Babbo Natale a Rovaniemi

di
Viallggio di Babbo Natale

Sulla grande piazza bianca di neve, gli elfi corrono buffi e dinoccolati: le braccia corte e pesanti di pacchi, cercano la slitta giusta su cui caricarli mentre il fiato grosso delle renne imbragate riempie l’aria del villaggio di Babbo Natale.

Qui in Finlandia, a otto chilometri da Rovaniemi, dove il Circolo Polare Artico attraversa la Lapponia con una scritta incisa, è tutto pronto. L’ufficio postale tempestato di lettere da ogni parte del mondo sta smistando le ultime.

Dentro la fabbrica di giocattoli, sotto i grandi agrifogli i falegnami e i loro assistenti apprendisti assemblano pezzi su pezzi perché anche il cavallo bianco di legno possa dondolare nel salotto di Jordan.

Il padrone di casa, placido e sereno nella sua veste rossa riposa il ventre abbondante sulla solita sedia grande dello studio personale. E’ lì, nel tepore della sua magione, che Santa Klaus riceve gli ospiti 364 giorni all’anno.

Poi la notte tra il 24 e 25 dicembre lascia il villaggio di Babbo Natale per volare nelle case dei bambini buoni e consegnare i regali attesi un anno intero. Come riesca a farlo tutto da solo resta un mistero. O, forse, è solo magia. La magia della festa più amata da grandi e piccoli e di un uomo che la incarna.

Nel tempo, questo luogo si è allargato e arricchito di nuove attrazioni e costruzioni. La prima, però, resta là: un piccolo cottage in legno progettato e costruito in tutta fretta nel 1950 in occasione della visita a Rovaniemi di Eleanor Roosevelt.

La consorte del presidente Usa Franklin D. Roosevelt venne qui dopo il secondo conflitto mondiale per sincerarsi di persona che gli aiuti dell’UNRRA, l’organizzazione umanitaria precorritrice dell’Unicef fossero arrivate a destinazione.

Oggi, a correre sulla neve e ad accarezzare le renne dalle briglie rosse, sono bambini entusiasti e scapestrati i cui genitori faticano a stare dietro: nemmeno la promessa di una foto sulla linea che segna il Circolo Polare Artico.

Troppo grande è la voglia di attraversare lo spazio e il tempo del villaggio di Babbo Natale.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Villagio di Babbo Natale a Rovaniemi"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...