Mille laghi della Finlandia, meraviglia di ghiaccio

di Andrea Lessona
8 marzo 2016
I mille Laghi della Finlandia © Visit Finland

Lungo le sponde e sulle acque ghiacciate del più grande specchio finnico. Alla scoperta di scenari naturali maestosi, città e villaggi ricchi di storia, cultura e tradizioni. E di un popolo dal calore umano unico.

Leggi l'editoriale »

Savonlinna, nella notte della Finlandia

12 marzo 2013
Savonlinna di notte © Andrea Lessona Tuomiokirkko, la cattedrale neogotica di Savonlinna © Andrea Lessona I battelli prigionieri del lago Saimaa a Savonlinna © Andrea Lessona

Nata come villaggio all’ombra del castello di Olavinlinna, Savonlinna è oggi un importante centro turistico e di navigazione che apre le porte al lago Saimaa.

Leggi l'articolo »

Kerimäki, la chiesa in legno più grande al mondo

14 maggio 2012
Kerimäki, la chiesa in legno più grande al mondo © Andrea Lessona Altra performance del coro nella chiesa di Kerimäki © Andrea Lessona L'imponete struttura interna di Kerimäki © Andrea Lessona

Nel più grande edificio ecclesiastico di questo genere. Costruito nel 1847 può ospitare sino a cinquemila fedeli. Un capolavoro architettonico che ogni anno richiama visitatori da ogni dove.

Leggi l'articolo »

Olavinlinna, il castello di Savonlinna

9 maggio 2010
Castello di Olavinlinna, Savonlinna © Andrea Lessona

Dinnanzi a uno dei manieri meglio conservati nell’Europa settentrionale, sorto nel 1475 su uno sperone di roccia per difendere il confine finnico e oggi sede del Festival dell’Opera.

Leggi l'articolo »

In motoslitta sul lago Saimaa

16 aprile 2010
In motoslitta sul lago Saimaa © Andrea Lessona Preparando il luccio all'accampamento sul Lago Saimaa © Andrea Lessona Pic-nic all'accampamento sul Lago Saimaa © Andrea Lessona

Trenta chilometri di ghiaccio da Järviydän sino a Oravi per attraversare il Parco Nazionale di Linnansaari. Una distesa infinita d’acqua congelata, popolata da foche degli anelli e da falchi pescatori.

Leggi l'articolo »

Kenkävero, il Vicariato di Mikkeli

8 aprile 2010
Il Vicariato di Kenkävero, Finlandia © Andrea Lessona Aghi di ghiaccio dal tetto del Vicariato di Kenkävero, Finlandia © Andrea Lessona La sala da pranzo del Vicariato di Kenkävero, Finlandia © Andrea Lessona

Un edificio storico, il più vasto e bello del suo genere del paese scandinavo, a pochi passi dalle sponde del lago Saimaa. Per scoprire la storia e la cultura della regione del Savo-Carelia.

Leggi l'articolo »

Pesca sul lago Saimaa

2 aprile 2010
Pescando sul Lago Saimaa © Andrea Lessona Forando il pack sul Lago Saimaa © Andrea Lessona Pescatore sul Lago Saimaa © Andrea Lessona

Sul ghiaccio di Anttolanhovi per vivere da vicino una delle specialità della zona: pescare tra i fori scavati nel pack. E tutt’intorno uno scenario di naturale bellezza e silenzio.

Leggi l'articolo »

Jeep Safari a Kuus-Hukkala

26 marzo 2010
Jeep Safari a Kuus-Hukkala © Andrea Lessona Sulla pista innevata di Kuus-Hukkala © Andrea Lessona Il Lago Saimaa visto dal rifugio di Kuus-Hukkala © Andrea Lessona

In viaggio sul ghiaccio del lago Saimaa a bordo di fuoristrada per vivere l’ebrezza di un rally invernale tra neve, corridoi di betulle maestose, e cottage d’altri tempi.

Leggi l'articolo »
I mille Laghi della Finlandia © Visit Finland

I mille Laghi della Finlandia © Visit Finland

Negli occhi ho ancora infinite distese ghiacciate. Mille tonalità di bianco spezzate solo dai colori tenui di cottage emersi dalle acque imprigionate del Saimaa. E’ lì, nel cuore della regione dei Mille Laghi della Finlandia, che ho scoperto e vissuto una zona unica di questo paese.

In pochi giorni ho lambito le sponde del bacino più grande della nazione finnico, il quinto in Europa. Chilometri e chilometri su strade quasi deserte, dove l’asfalto è un ricordo sepolto dalla neve.

Come quella che ho sfidato a bordo di fuoristrada d’epoca a Kuus-Hukkala, nelle vicinanze di Juva. Un percorso tra le betulle che si inerpicano nel cielo e l’argento innevato e profondo che attanaglia le ruote e la terra dei Mille Laghi della Finlandia.

Nel mio viaggio, piccole città si sono alternate a piccoli villaggi: ognuno scrigno di storia, cultura e tradizioni, rivelati nell’estenuante bellezza della Natura sopita dal ghiaccio. Aura senza pari a contornare e impallidire edifici intagliati da mani maestre.

Antichi manieri, moderni resort, edifici senza tempo come il Vicariato Kenkävero a Mikkeli o il castello di Olaf a Savonlinna: tutti ospiti sublimi e generosi nell’offrire cibi prelibati e caldi di un popolo che non teme il freddo atmosferico né umano. Uomini e donne dal sorriso pieno, come il cuore che ti porgono.

Sulle acque congelate del Saimaa, il bacino più grande dei Mille Laghi della Finlandia ho sfidato la mia fisicità e ho spinto me stesso e la mia ritrosia. Ne ho attraversato una parte prima con le racchette, poi con il potkukelkka, uno slittino tipico, e infine con la motoslitta per tagliare il Parco Nazionale di Linnansaari e raggiungere il villaggio di Oravi.

Lungo il cammino ho incontrato pattini velocissimi che sfregiavano la pista, rocce emerse sotto cui si nascondono le foche e i loro piccoli, pescatori esperti che foravano il ghiaccio per catturare pesci maestosi per cibarsene.

Così come ho fatto io, intorno al fuoco ristoratore in mezzo al silenzio quasi ancestrale dei Mille Laghi della Finlandia. Lì tutto è immensità: e in quell’immensità ovattata senti prepotente il tuo cuore battere al ritmo di una Natura che ha non ha eguali. E comprendi di esserne parte.

E’ una sensazione simile a quella che ho provato l’ultimo giorno nella chiesa in legno di Kerimäki, la più grande del mondo. Le note del coro, convocato per l’occasione, si sono alzate lungo le pareti intagliate: e mi hanno impregnato l’anima di emozione.

Poi mi sono imbarcato dal piccolo aeroporto di Savonlinna per raggiungere Helsinki da dove il viaggio in terra finnica era iniziato. Il velivolo ha attraversato la regione dei Mille Laghi della Finlandia: ultimo sguardo dall’alto per tenere ancora negli occhi infinite distese ghiacciate.

Per approfondire:
Wikipedia

« Torna all'indice dello speciale

La mappa

Le informazioni utili

Enti del Turismo

  • Finlandia

    L’Ente Nazionale del Turismo della Finlandia: Visit Finland

Vedi tutte le informazioni utili »

I commenti allo speciale "Mille laghi della Finlandia, meraviglia di ghiaccio"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...