Quartiere Kallio, Helsinki bohémien

di
Il parco Tokoinranta, nel quartiere Kallio a Helsinki © Matti Paavonen

Il parco Tokoinranta, nel quartiere Kallio a Helsinki © Matti Paavonen

Il quartiere Kallio è uno stato mentale. Lo dicono a gran voce, qui, a Helsinki. La zona si trova a soli 15 minuti a piedi dal centro della capitale finlandese. E rappresenta la libertà un po’ trasgressiva che tanto piace ai giovani finnici.

La storia racconta che questa area iniziò a crescere durante gli anni Cinquanta e Sessanta. Grandi palazzi, quasi schiacciati l’uno contro l’altro, vennero innalzati in pochissimo tempo.

Il quartiere Kallio diventò così casa temporanea per i lavoratori della classe operaia, molti dei quali provenivano dalle aree rurali della Finlandia. Furono loro ad abitare la maggior parte dei bilocali o monolocali degli stabili.

Soli, senza la famiglia al seguito, avevano bisogno di poco spazio: lo stretto necessario per vivere con dignità e riposarsi dalle lunghe ore passate al lavoro. Soprattutto d’inverno quando la luce è solo un fievole ricordo.

Col passare del tempo, però, il quartiere Kallio si è trasformato. Gli operai di ieri hanno lasciato posto agli studenti di oggi. E anche a diversi artisti finlandesi che vivono e producono qui i loro lavori.

Cosicché l’area gode di reputazione liberal e bohémien, e ospita un effervescente mix di pub, sexy shop e strip club. I primi due chilometri di via Helsinginkatu sono un concentrato di bar dove acquistare birra a prezzi stracciati.

Camminandola capita spesso di incontrare simpatici e innocui ubriaconi seduti lungo il marciapiede a cantare alla luna e a smaltire la sbornia di giornata. Nel quartiere Kallio, infatti, gli happy hour sono nelle ore mattutine. Di rado alla sera.

In quelle ore, infatti, la zona si popola di giovani attratti dai vari concerti all’aperto ma anche da musica elettronica o indie rock, suonata nei club più trendy come il Kuudes Linja e il Liberte.

Mostre, esposizioni, performance culturali di diverso genere fanno del quartiere Kallio uno dei posti meno turistici di Helsinki ma anche e soprattutto una delle zone più affascinanti della capitale finlandese.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Quartiere Kallio, Helsinki bohémien"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...