Mercato delle Pulci di Helsinki, l’Hakaniemi

di
Hakaniemi, il Mercato delle Pulci di Helsinki © Andrea Lessona

Hakaniemi, il Mercato delle Pulci di Helsinki © Andrea Lessona

Su piazza Hakaniemi, le bancarelle ravvivano l’asfalto con merci di ogni tipo e colore. La gente guarda attenta, cerca un’occasione, e dopo averla trovata a buon prezzo lascia soddisfatta il mercato delle pulci di Helsinki.

Si tiene qui, circa tre volte la settimana, da primavera sino all’autunno, di mattino sino al primo pomeriggio. Proprio davanti a uno dei tre più importanti mercati coperti della capitale finlandese.

Tra le pareti in muratura rossa, in quello di Hakaniemi si può trovare il nuovo. Ma se si vuole qualcosa di diverso, è fuori tra le bancarelle del mercato delle pulci di Helsinki che si ha l’ebbrezza di cercare e provare l’usato come da migliore tradizione.

Occhi rapaci e mani svelte si contendono gli ultimi capi: li scrutano tra quelli rimasti, li toccano per capirne il valore, guardano il prezzo. Calcolano a mente la differenza e quanto hanno nel portafoglio. E poi comprano.

Bisogna fare in fretta non solo perché la roba va a ruba ma perché questa è una esperienza da vivere solo durante i mesi “caldi” nelle giornate tiepide di sole. Poi, con il lungo inverno anche il mercato delle Pulci di Helsinki va in letargo sino alla prossima primavera.

E la piazza di Hakaniemi si sveste di colori: l’asfalto viene coperto di neve e la zona intorno – una volta abitata da membri della classe operaia e caratterizzata da associazioni dei lavoratori – torna quella di sempre.

I negozi di alimentari orientali con i loro prodotti importati danno al quartiere, sede di diverse organizzazioni sindacali, del partito socialdemocratico di Finlandia e del Partito Alleanza di sinistra, un po’ di esotico anche d’inverno.

Nell’attesa che il mercato delle pulci di Helsinki torni presto insieme alla bella stagione: cosicché l’asfalto di Hakaniemi sia di nuovo pieno di bancarelle con merci di ogni tipo e colore.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Mercato delle Pulci di Helsinki, l’Hakaniemi"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...