Cattedrale di Tampere, la chiesa di San Giovanni

di
Cattedrale di Tampere

Cattedrale di Tampere

Aguzza contro il cielo, la cupola rossa del campanile delimita il profilo della cattedrale di Tampere: granito blu-grigio eretto in stile finlandese nazionale per realizzare la chiesa luterana evangelica, sede della diocesi della terza città finnica.

Imponente e maestoso, l’edificio sorge nel quartiere di Kyttälä, a est del centro cittadino. È lì che il 3 settembre 1897, sotto la guida del pastore Karl Fontell, il consiglio ecclesiastico decise di far costruire una nuova struttura.

Campanile cattedrale di Tampere

Campanile cattedrale di Tampere

Così, nel novembre 1899 venne predisposto un concorso aperto a tutti gli architetti del paese. Dopo un attenta disamina dei lavori presentati, vinse Lars Sonck con il progetto Aeternitas. Adesso toccava a lui realizzare la cattedrale di Tampere.

I lavori iniziarono nel 1902 e terminarono cinque anni dopo. Il 19 maggio 1907 la chiesa venne consacrata e dedicata a San Giovanni. E da allora è uno dei simboli di Tampere e uno dei suo scrigni più preziosi.

Infatti nella cattedrale di Tampere ci sono affreschi sublimi: sono stati dipinti dal simbolista Hugo Simberg tra il 1905 e il 1906. Quando l’artista li creò vennero accolti da una marea di critiche.

Eccolo lì il lavoro che più degli altri ha suscitato rabbia e polemiche: un serpente alato su uno sfondo rosso. Si trova sul punto più alto del soffitto, e per le persone del tempo era simbolo di peccato e corruzione.

Mentre cammino nella cattedrale di Tamperetra tra il silenzio dei banchi vuoti, arrivo sino alla pala d’altare: raffigura la futura risurrezione di persone di tutte le razze, ed è stata creata da un altro grande artista finnico Magnus Enckell.

I dipinti di Simberg e Enckell sono oggi ritenuti capolavori del simbolismo finlandese. E il fatto che alcuni dei lavori siano qui dà maggior valore all’edificio ecclesiastico luterano della terza città della Finlandia.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Cattedrale di Tampere, la chiesa di San Giovanni"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...